Il Motoclub nasce l’8 agosto 1926 a Carate Brianza, più precisamente in via Galeazzo Viganò, dove in quegli anni sorgeva il Ristorante ‘San Bernardo’. L’associazione viene fondata da un gruppo di amici, tutti accomunati dalla stessa passione in comune: quella per la moto.

Questi i nomi dei fondatori e delle prime cariche sociali da loro ricoperte: Presidente Paolo Bertacco, vice Presidente Galeazzo Silva e Commissario Sportivo Roberto Rossi. Il gruppo dei consiglieri era formato invece da Egidio Casati, Aldo Colombo, Mario Frigerio, Luigi Longoni e Nino Villa. Infine, il ruolo di segretario era ricoperto da Mario Mapelli e quello di cassiere da Giuseppe Galli.

Come logo, il neonato Moto Club adotta fin da subito lo stemma del comune di Carate Brianza sormontato da un centauro, opera del maestro Eraldo Moscatelli.